Alessandro è membro del reparto brevetti, del reparto brevetti europei e del reparto legale.
Assiste i clienti nella redazione e deposito delle loro domande di brevetto in ambito meccanico ed elettromeccanico, nell'ottenimento dei relativi brevetti nonché nella gestione dei loro portafogli brevetti.
L’attività di Alessandro include la preparazione ed il deposito di domande di brevetto nazionali, europee e internazionali e l'ottenimento dei relativi brevetti, pareri di libertà di attuazione, di contraffazione e di validità di brevetti.
Alessandro lavora a contatto con multinazionali e piccole-medie imprese attive in settori che vanno dall’aerospazio alla telefonia mobile, passando per i sistemi di controllo per l’autotrazione, i macchinari industriali, gli impianti per la produzione di energia elettrica, i dispositivi di visualizzazione grafica, la strumentazione per endoscopia, i dispositivi per l’igiene orale e la produzione di contenitori di prodotti per la cura del corpo.
Alessandro si è laureato con una tesi dal titolo “Studio di una soletta metallica per lo sci alpino”, nell’ambito di un progetto multidisciplinare scaturito nel brevetto europeo EP3238791B1.
Dopo la laurea in ingegneria aeronautica, Alessandro ha effettuato un tirocinio presso l’Ufficio Europeo Brevetti (UEB) di Monaco di Baviera, nell’ambito del cosiddetto “Pan-European Seal Programme”.
Prima di unirsi a Modiano & Partners, Alessandro ha fatto parte di un rinomato studio di proprietà intellettuale di Monaco di Baviera.