Maria Cristina Narici
Specialista
Maria Cristina è membro del nostro reparto specializzato nelle variazioni di titolarità dei diritti di proprietà intellettuale.
Si occupa della predisposizione e dell'analisi dei contratti destinati agli Uffici brevetti e marchi necessari per l'aggiornamento di titolarità dei diritti di proprietà intellettuale depositati a livello nazionale, europeo e mondiale.
La sua attività comprende la traduzione - da e verso l'inglese - di documenti quali atti di cessione, di fusione e di licenza, o certificati camerali; inoltre il suo intervento è esteso anche alla consulenza relativa alle legalizzazioni consolari dei documenti da fornire agli Uffici brevetti e marchi.
Fornisce anche consulenze di carattere fiscale in relazione ai documenti destinati alle Amministrazioni locali che prevedono la registrazione fiscale per il completamento delle operazioni di trascrizione.
Maria Cristina collabora attivamente con gli altri dipartimenti del nostro studio nella risoluzione di controversie a seguito di depositi di marchi o brevetti effettuati in malafede.
La sua attività prevede inoltre una consultazione pressoché quotidiana dei database degli Uffici brevetti e marchi nazionali, europei e mondiali, che le permette di fornire ai clienti una risposta puntuale alle varie necessità.
La sua consulenza riguarda marchi, brevetti e design e i clienti che assiste operano in diversi settori quali, ad esempio, la moda, l'industria alimentare, la ricerca, la meccanica. Fornisce assistenza a società multinazionali, piccole e medie imprese, persone fisiche, Università, Istituti di Ricerca e società di gestione del risparmio, sia esteri che nazionali.
Maria Cristina si è diplomata alla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori con una tesi dal titolo “Inquinamento acustico: cause, problemi e possibili soluzioni”.