close

Stefano Ricci

of Counsel
Stefano è avvocato cassazionista, specializzato in diritto penale, compliance e protezione dei dati. 

Ha maturato un'approfondita esperienza, anche di consulenza, nei settori del diritto penale della proprietà intellettuale, societario, tributario, fallimentare, bancario e della responsabilità professionale. 

Svolge la propria attività in ambito di compliance con particolare riferimento alla normativa sulla responsabilità da reato degli enti ex D.Lgs. 231/2001 ed è membro di organismi di vigilanza di diverse società. E' docente in master e corsi di formazione sulla compliance 231 e gestione operativa nel contesto aziendale.

Ha una certificazione di competenza quale Responsabile della Protezione dei Dati secondo la norma UNI 11697:2017. Svolge periodicamente attività di docenza in corsi di formazione in tema di privacy.

E' esperto in materie giuridiche del Comitato Etico Lombardia 1 e si occupa di trattamento di dati nell'ambito dell'attività di ricerca in campo biomedico e farmaceutico.

Svolge attività di consulenza nell'ambito della regolamentazione delle tecnologie, con particolare riferimento all'intelligenza artificiale, ed è Docente a contratto nel corso di Data Science presso l'Università Statale di Milano Bicocca. 

Laureato con lode presso l'Università Cattolica di Milano.

Focus

Istruzione
Laurea in Giurisprudenza, Università Cattolica di Milano

Qualifiche professionali
Avvocato cassazionista italiano
Avvocato italiano

Lingue
Inglese
Italiano

Attività professionali
Docente a contratto nel corso di Data Science presso l'Università Statale di Milano Bicocca

up
modiano