close

Matteo Noseda

Consulente in proprietà intellettuale
Matteo è membro del reparto brevetti, del reparto brevetti europei e del reparto legale.

Assiste i clienti nella redazione e deposito delle loro domande di brevetto in ambito software, elettronico e meccanico, nell'ottenimento dei relativi brevetti nonché nella gestione dei loro portafogli brevetti. Supporta i clienti anche nella registrazione dei loro disegni e modelli.

La sua attività include pareri di validità e contraffazione di brevetti, disegni e modelli, pareri sulla libertà di attuazione e valutazioni dei requisiti di brevettabilità di un'invenzione attraverso l'analisi di documenti di arte nota e ricerche di libertà di attuazione e di anteriorità.

Inoltre, Matteo rappresenta regolarmente i clienti nel ruolo di consulente tecnico nei contenziosi nazionali in materia di proprietà intellettuale relativi a brevetti, segreti commerciali e concorrenza sleale, e supporta i clienti anche nella redazione di accordi di licenza, distribuzione e riservatezza.

Matteo è specializzato in ingegneria del software, ingegneria elettronica, hardware e software, dispositivi di elettronica di consumo, schede elettroniche e loro fabbricazione, sistemi di gestione e controllo, sistemi di identificazione e autenticazione, dispositivi di monitoraggio, sistemi di elaborazione di contenuti digitali, sistemi di telecomunicazione, dispositivi medici, motori elettrici, macchine di estrusione, macchine movimento terra, lavorazione del metallo e del vetro e cartotecnica.

I clienti di Matteo sono principalmente di piccole-medie imprese, start up e singoli inventori, ma anche grandi multinazionali, Istituti di ricerca, Università e uffici di trasferimento tecnologico, sia nazionali sia esteri.

Matteo si è laureato con una tesi dal titolo “Acquisizione ed elaborazione di segnali elettrocardiografici su dispositivo mobile in ambiente Android”.

Prima di entrare in Modiano & Partenrs, ha lavorato presso Deloitte Consulting come analista nell'area CM&S (Customer Management & Strategy) supportando la definizione e lo sviluppo di strumenti e strategie relativi al CRM (Customer Relationship Management).
Su di me
Da bambino sognavo di diventare...  un vigile del fuoco 
Nel tempo libero mi piace...  andare ai concerti 
Il mio libro preferito è...  Visser's Annotated European Patent Convention 

Focus

Istruzione
Laurea specialistica in Ingegneria Informatica, Politecnico di Milano

Qualifiche professionali
Consulente brevetti italiano
Consulente marchi europeo
Consulente marchi italiano

Specializzazioni in materia brevetti e design
Analisi e/o gestione portafoglio brevetti, modelli e design
Consulenza tecnica in cause nazionali
Deposito ed ottenimento di brevetti nazionali, europei ed esteri
Deposito ed ottenimento di design nazionali, comunitari ed internazionali
Deposito ed ottenimento di modelli nazionali, comunitari ed internazionali
Opposizioni e appelli davanti agli Uffici brevetti nazionali locali e di tutto il mondo
Opposizioni ed appelli davanti all'Ufficio Europeo dei Brevetti
Pareri sulla validità e sulla contraffazione di brevetti, modelli e design
Ricerche di anteriorità e di libertà di attuazione

Aree tecniche di competenza
Ingegneria elettrica
Ingegneria elettronica
Ingegneria elettrotecnica
Ingegneria informatica
Ingegneria meccanica
Software
Telecomunicazioni

Lingue
Francese
Inglese
Italiano

Associazioni
Ordine degli European trademark and design attorneys
Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale italiano

up
modiano