Manuela opera nel nostro reparto specializzato nella prosecuzione e mantenimento in vita di marchi europei ed extra-europei.
Assiste i clienti nell'attività di protezione dei diritti di proprietà intellettuale, nell'ambito della loro prosecuzione e mantenimento in vita presso gli Uffici marchi nazionali esteri, delineando con il cliente la strategia di azione più adeguata, anche alla luce delle proprie esigenze ed interessi commerciali, approfondendo le problematiche connesse ai marchi e suggerendo opportuni interventi ai fini della loro tutela.
Manuela si occupa di tutte le problematiche che possono insorgere nel corso della procedura di registrazione di un marchio, nell'ambito delle registrazioni internazionali e delle domande di marchio nazionali estere, nonché di tutelare le registrazioni ottenute da eventuali iniziative di soggetti terzi e società concorrenti.
L'attività di Manuela comprende anche la consulenza stragiudiziale, finalizzata a prevenire o risolvere vertenze giudiziali e stragiudiziali in materia di marchi, attraverso la predisposizione e valutazione di accordi di coesistenza e o transattivi a livello internazionale.
Collaborando e gestendo le relazioni con i corrispondenti stranieri, Manuela ha acquisito conoscenza sia nelle normative estere di riferimento sia nelle diverse procedure amministrative e giurisdizionali dei singoli paesi.
Manuela cura gli interessi di piccole, medie e grandi imprese nazionali ed estere, così come di soggetti privati, appartenenti a svariati settori, tra cui il tessile, l’abbigliamento, le calzature, la pelletteria, le borse, gli accessori, l’occhialeria, la cosmetica, la gioielleria, il vinicolo- alimentare, lo sport, il farmaceutico, la ristorazione, l'illuminazione, l'automotive, la produzione di chiavi e macchinari di vario genere.
Manuela si è laureata con la tesi dal titolo: "Il danno esistenziale".
Prima di unirsi al nostro team, ha svolto la pratica forense in ambito di diritto civile e ha poi collaborato con uno studio legale americano specializzandosi nella tutela della proprietà intellettuale.