close

Francesco Lanaro

of Counsel
Francesco opera principalmente nell'area brevetti, ma ha una conoscenza globale del diritto della proprietà intellettuale.

Assiste i clienti nella presentazione e prosecuzione delle loro domande di brevetto, marchio e design, e nella gestione dei loro portafogli di diritti di proprietà intellettuale. 

La sua esperienza comprende anche ricerche di anteriorità, pareri di non interferenza e di validità, attività stragiudiziali e contenziosi davanti a Tribunali nazionali, sia in assistenza ai clienti, sia a supporto del giudice, nonché lavori di assistenza ai clienti in contenziosi giudiziali esteri; lavori relativi alla prosecution presso l'Ufficio europeo dei brevetti, l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, ed Uffici brevetti extra-europei; attività di due diligence, di stime del valore dei beni di proprietà intellettuale; così come la pianificazione strategica della proprietà intellettuale sia per le aziende orientate alla ricerca che per i non titolari di brevetti. 

Francesco è anche coinvolto in contenziosi paneuropei o internazionali per conto di clienti nazionali. Ha inoltre esperienza nel campo del diritto nazionale della concorrenza sleale, ed è stato coinvolto in questioni relative al diritto europeo della concorrenza. Assiste inoltre i clienti su questioni relative ad accordi di licenza, distribuzione, riservatezza e transazione in genere. 

In ambito brevettuale, Francesco assiste clienti nei settori della meccanica, nel campo calzaturiero e dell’abbigliamento tecnico, degli accessori e attrezzature per lo sport, delle macchine e dispositivi idraulici, dell’edilizia, delle macchine e attrezzature per agricoltura, dei tubi tecnici ad alte prestazioni, degli apparecchi medicali, delle molle a gas, degli impianti e attrezzature avicole, dei complementi e accessori di arredo, degli impianti e attrezzature per l’automazione, di impianti e attrezzature per lo stampaggio delle materie plastiche, della termotecnica, dell’elettrotecnica.

Si occupa di grandi, medie e piccole imprese, di inventori individuali, di Istituti di ricerca, di Università, di uffici di trasferimento tecnologico, in particolare nazionali, ma anche esteri. 

Francesco si è laureato in ingegneria meccanica, specializzazione termotecnica, approfondendo gli studi  in fisica tecnica e pannelli solari, con una tesi dal titolo “Modifica del sistema di misura e taglio di un impianto per la laminazione del tondino di acciaio”.

Prima di entrare nel nostro team, ha avuto esperienze di disegnatore e progettista in aziende meccaniche siderurgiche, di elettromeccanica e di stampaggio di materie plastiche.

Focus

Istruzione
Laurea in Ingegneria Meccanica, Università di Padova

Qualifiche professionali
Consulente brevetti italiano
Consulente marchi europeo
Consulente marchi italiano
Consulente Tecnico del Giudice

Specializzazioni in materia marchi
Analisi e/o gestione portafoglio marchi
Deposito, ottenimento e rinnovo di marchi dell'Unione Europea
Deposito, ottenimento e rinnovo di marchi internazionali
Deposito, ottenimento e rinnovo di marchi nazionali e/o esteri
Due diligence in materia di marchi
Pareri sulla validità e sulla contraffazione di marchi
Ricerche di anteriorità e di libertà di attuazione

Specializzazioni in materia brevetti e design
Analisi e/o gestione portafoglio brevetti, modelli e design
Consulenza tecnica in cause nazionali
Deposito ed ottenimento di brevetti nazionali, europei ed esteri
Deposito ed ottenimento di design nazionali, comunitari ed internazionali
Deposito ed ottenimento di modelli nazionali, comunitari ed internazionali
Pareri sulla validità e sulla contraffazione di brevetti, modelli e design
Ricerche di anteriorità e di libertà di attuazione

Aree tecniche di competenza
Ingegneria elettrica
Ingegneria elettrotecnica
Ingegneria meccanica

Lingue
Francese
Inglese
Italiano

Associazioni
AIPPI (Association Internationale pour la Protection de la Propriété Intellectuelle)
Ordine degli European trademark and design attorneys
Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale italiano

up
modiano